Bassa ValsesiaPresentazioni e convegni

Conferenza “Al di là del Fiume” a cura di Enrico Scribante

L‘Associazione Culturale di Gattinara vi aspetta DOMENICA 8 APRILE alle ore 18.00, presso la propria sede in Via Cardinale Mercurino 14 per l’incontro:

“Al di là del fiume: ritrovamenti archeologici sulle sponde destra e sinistra del fiume Sesia”, a cura di Enrico Scribante con l’intervento di Gianni Brugo.

“Ogni fiume ha un’altra sponda che viene vista dall’osservatore come un luogo “al di là del fiume”. Se l’osservatore si sposta sull’altro lato la situazione non cambia.
Da tempo immemorabile gli abitanti dei territori oggi denominati Gattinara e Romagnano, si sono guardati come coloro che stanno dall’altra parte del fiume Sesia. Oltre ad essere un elemento di separazione, di confine, il fiume ha rappresentato nei millenni un elemento di unione, di culture comuni. I reperti archeologici trovati sull’una e sull’altra sponda testimoniano questo fatto. 

Enrico Scribante, che ha partecipato agli scavi archeologici di qualche decennio fa alla chiesa di San Martino di Breclema e che conosce nel dettaglio i ritrovamenti Gattinaresi, racconterà la millenaria storia delle popolazioni che hanno abitato questi luoghi.
Gianni Brugo, definito bonariamente dalla Presidente dell’Associazione Culturale un “provocatore” interromperà la presentazione per porre domande da non storico per meglio comprendere quanto esposto.

L’apericena conclusiva e facoltativa al costo di 5 euro, vedrà uniti nel rito della convivialità gli attuali abitanti delle due sponde.”

Al di là del Fiume, locandina

Al di là del Fiume, locandina

Comunicato Stampa a cura di Giuliano Bugnolo

 


 

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker