Bassa ValsesiaPresentazioni e convegni

Conferenza su “Fra Dolcino” a Gattinara

Presso Ass. Culturale di Gattinara

LAssociazione Culturale di Gattinara vi invita domenica 11 marzo, presso la propria sede in Via Cardinale Mercurino n.14 alle ore 18.00, ad assistere alla Conferenza “Fra Dolcino: Gattinara, la Valsesia e il Biellese” a cura del Prof. Alessandro Orsi.
Ingresso gratuito.

Al termine per chi lo vorrà, apericena a euro 5.

Chi era Fra Dolcino:
Nato a Prato Sesia, in provincia di Novara nel 1250, si chiamava Davide Tornielli ed era figlio di un prete, anche se in realtà tutti i suoi dati anagrafici sono avvolti nel mistero e nell’incertezza, data la scarsità di fonti oggettive che lo riguardano. Come tanti altri eretici dell’Antichità e del Medioevo, infatti, conosciamo Dolcino soltanto attraverso i racconti dei suoi nemici e non tutte le informazioni, di conseguenza, sono attendibili.
Quel che è certo, invece, è che nel 1291 Dolcino entra a far parte del movimento degli Apostolici fondato da Gerardo Segarelli, un predicatore di una decina di anni più vecchio, che dopo essersi accostato all’ordine francescano ed essere stato rifiutato per il suo eccessivo rigore, aveva distribuito tutti i suoi averi ai poveri e fondato un nuovo movimento di ispirazione francescano-spirituale, che aveva assunto il nome di “Apostolici”, proprio perché voleva riprendere la vita della prima comunità cristiana formata dagli apostoli, in cui tutti i beni venivano messi in comune vivendo in sostanziale povertà.

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker