Bassa ValsesiaCulturaEventiPresentazioni e convegni

Conferenza sul libro “L’Imperatore e il suo Cancelliere” 25/2/2018

Presso Associazione Culturale di Gattinara

Presso l’Associazione Culturale di Gattinara  si terrà Domenica 25 febbraio 2018 alle ore 18.00, un incontro condotto dall’Architetto Fulvio Caligaris che illustrerà il libro: “L’Imperatore e il suo Cancelliere”, del Prof. John Miles Headley (1929-2017), professore di Storia all’Università del North Carolina (U.S.A.), relatore a Gattinara al Convegno di Studi su Mercurino del 1980.

Chi era John Miles Headley?

John Miles Headley,nacque il 23 ottobre 1929 a New York. Ha conseguito il Bachelor of Arts in Storia presso la Princeton University nel 1951. Ha conseguito il Master of Arts in Storia alla Yale University nel 1953 e successivamente ha lavorato con l’US Army Signal Corps, 1953-55. Tornò a Yale e fu insignito di un altro riconoscimento in Storia nel 1960. Fu istruttore presso l’Università del Massachusetts e assistante all’Università della British Columbia. Nel 1964 si unì al Dipartimento di Storia dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, dove rimase fino al suo pensionamento nel 2003. Nel corso della sua carriera ha pubblicato ampiamente nei campi del Rinascimento europeo, della Riforma e della storia globale. Gli altri suoi onori accademici includevano una borsa di studio Guggenheim (1974). Il suo libro Tommaso Campanella e la Trasformazione del mondo (1997) ha vinto il Premio Marraro dall’American Historical Association, dall’American Catholic Historical Association e dalla Society for Italian Historical Studies e dal Phyllis Goodhart Gordan Book Prize della Renaissance Society of America . Tra i suoi altri libri più importanti, si trova proprio quello che riguarda il Cardinale Mercurino, di cui si parlerà in questa conferenza.

Di cosa parla questo interessante libro?

Questo studio esamina uno sviluppo significativo all’interno del governo europeo del tardo medioevo e dell’inizio dell’età moderna, nel contesto dei rapporti tesi tra il giovane imperatore Carlo V e il suo vecchio cancelliere Mercurino de Gattrina. Si concentra su un’importante trasformazione nella riorganizzazione amministrativa delle monarchie europee: lo spostamento del centro di gravità politico dall’istituzione medievale della cancelleria come segreteria per tutti gli affari del governo e l’autenticazione a un piccolo gruppo di segretari, il ministro di un dopo età, agendo direttamente in collaborazione con il principe. Nella collisione tra la tradizionale preminenza giudiziaria e amministrativa del cancelliere del tardo Medioevo e dei nuovi segretari come espiatori del testamento del principe rinascimentale. Carlo diede il suo sostegno a quest’ultimo, associandosi così alla precedente opera di Ferdinando Cattolico. Sullo sfondo di questa lotta con i segretari di stato la cancelleria imperiale sta analizzando nei suoi rapporti con le singole cancellerie delle terre disparate di Carlo V. (fonte prabook.com)


Ingresso gratuito.
A seguire ci sarà per chi desidera un apericena al costo di € 5,00

Associazione Culturale di Gattinara, Via Cardinal Mercurino 14
13045 Gattinara (Vc), Tel. 333 3989038 (ore serali) info@associazioneculturaledigattinara.it

Conferenza a Gattinara l’Imperatore e il suo Cancellierie
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker