Alta ValsesiaEventiPresentazioni e convegni

Corso di cesteria

Dal 20 al 22 Aprile Borgo di Piaggiogna

Nel piccolo Borgo Alpino di Piaggiogna, la locale Associazione, propone un interessante corso di “Cesteria” con legno di salice, anche questo un modo per tramandare e  far conoscere una forma di artigianato ed arte, un misto tra tradizione e creatività. In un mondo super tecnologico come quello di oggi, creare qualcosa con le proprie mani e con risorse naturali, è secondo me, qualcosa di veramente bello e che rafforza il nostro attaccamento alla natura, al territorio e alle tradizioni locali.

Cesto di vimini
Cesto di vimini

L’intreccio di materie vegetali è una pratica molto antica, nata molto prima della tessitura e della ceramica, oggi, come 6000 anni fa, la cesteria è un’attività fortemente ecologica: non si acquista nulla, si creano contenitori che durano anche sessant’anni e che producono solo scarti biodegradabili o combustibili. Le potature inoltre, non danneggiano l’ambiente naturale che così si rigenera ogni anno.

salici sono diversi di paese in paese, pensa che in Italia ce se ne sono circa 150 varietà, contro le 300 presenti al mondo, abbiamo perciò la metà della biodiversità europea!

Chissà quante volte ti sarà capitato di vedere un salice! Magari ne hai uno proprio nel giardino di casa tua!

Dopo questo corso, vedrai sicuramente questo albero con occhi diversi, saprai che senza nulla togliere alla natura, essa può esserti utile nel creare contenitori belli e duraturi, fatti con le tue stesse mani!!

 

Salice

Per iscrizioni ed informazioni contatta: www.piaggiogna.it oppure scrivi a: asspiaggiogna@gmail.com o telefona al numero di cellulare: 340-9255719

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker