EventiEventi dintorni ValsesiaPresentazioni e convegni

I tesori del Nord Piemonte

Cena di degustazione e conferenza con 4 produttori

Bella iniziativa, per conoscere da vicino e direi nel modo migliore, i prodotti del territorio!

La cena dal titolo “I tesori del Nord Piemonte”, vedrà protagoniste quattro specialità gastronomiche; un’iniziativa della condotta Slow Food delle Colline Novaresi, in collaborazione con la Pro Loco di Fontaneto, la Confraternita Amici del Vino, la Biblioteca Piemonte con Gusto e con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna.

L’evento si svolgerà Venerdì 2 marzo a partire dalle ore 20.00  presso il centro culturale Grazia Deledda in Piazza Unità d’Italia a Fontaneto d’Agogna, sede della Condotta.

Ci sarà anche l’intervento dei quattro produttori, che racconteranno loro storia ed il loro modo di concepire il cibo; nell’ordine saranno:  Massimo Sartoretti del Divin Porcello di Masera, che presenterà la sua Mortadella della Val d’Ossola (Arca del Gusto Slow Food), Maddalena e Isabella Francese di Cascina Canta di Gionzana Novara, che racconteranno il loro legame con il riso Maratelli (Arca del Gusto Slow Food),  Manuela Facchi dell’Azienda Agricola Facchi di Oleggio, che proporrà numerosi prodotti di bufala e per finire Patricio Pianca e Luca Lanza di Black & White Caffè del Teatro di Biella, che porteranno i loro canestrelli biellesi. Moderatore della serata il giornalista Gianfranco Quaglia.

La serata, è a numero chiuso ed il costo è di 30 euro per i soci Slow Food e di 35 euro per tutti gli altri.

La prenotazione è obbligatoria, entro mercoledì 28 febbraio, al n° 338-4659749.

Questo il menu:

– Mortadella della Val d’Ossola, lardo alle erbe, filetto di maiale alle erbe, pane nero di Coimo e miele delle Colline Novaresi

– Paniscia novarese di riso Maratelli

– Gulash di bufala su nido di patate

– Canestrelli biellesi

A tavola sarà servito in abbinamento alle portate, dell’ottimo vino proveniente dal vercellese, infatti ci sarà del Gattinara, del Vespolina delle Colline Novaresi e del Passito di Vespolina delle Colline Novaresi.

L’evento sarà poco prima di un altro interessante appuntamento, sempre a cura di Slow Food, dal titolo “I Rossi del Rosa che si svolgerà domenica 18 marzo.

I tesori del Nord Piemonte cena slow food

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker