Presentazioni e convegni

Il Romanzo di Gaudenzio

La mostra “Noi e Gaudenzio” ospiterà nelle scuderie di Palazzo d’Adda, sabato 26 maggio alle ore 11, la presentazione dell’opera di Norberto Julini : “Il Romanzo di Gaudenzio”

Piera Mazzone Direttore della Biblioteca Civica Farinone Centa dialogherà con l’autore.

La vita dell’artista in forma di romanzo vissuta fra Rinascimento e Guerre  d’ Italia, la rivoluzione artistica del genio valsesiano e i drammi familiari fra guerre, carestie e pestilenze, nelle botteghe di Varallo, Vercelli, Novara, Morbegno, Milano, viene raccontata in un libro scritto dal varallese Norberto Julini, già’ docente di italiano e storia e giornalista.

Uscito in prima stampa nel 2013, in occasione del V centenario della Parete Gaudenziana di Santa Maria delle Grazie, andato esaurito, torna in libreria in una edizione, curata dalla Tipolitografia Minoli di Borgosesia, con il patrocinio della Fondazione Cassa Risparmio di Vercelli.

L’autore, presidente dell’Associazione Nova Jerusalem con sede al Sacro Monte di Varallo, destinerà’ il ricavato a finanziare viaggi di solidarietà in Israele/Palestina.

“Sono nato nelle contrade dove Gaudenzio ha abitato, lì ho giocato e sono andato a scuola davanti a casa sua. Alle prime messe da bambino andavo con mio padre nella chiesa che il maestro ha affrescato. Papà ed io stavamo in fondo alla navata ed allora guardavo in alto…

Chi aveva fatto tutto ciò? “Gaudentius” era scritto in un tondo.

 Gaudentius chi?

Ho voluto immaginarmi quella vita, provare a dare fiato e sangue a quel colore, a quelle figure. Conversare con un uomo che ha attraversato i drammi della sua epoca, mantenendo la bellezza di volti sereni come cifra della sua arte, una consolazione da condividere, una fede da spartire, l’armonia di cieli pieni di angeli musicanti, mentre intorno la guerra, la fame, la peste prostravano i popoli e nessuna famiglia ne era indenne, neppure la sua.”

 

locandina presentazione Il Romanzo di Gaudenzio

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Comunicato stampa-invito

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker