BorgosesiaMedia ValsesiaPresentazioni e convegni

Isolella di Borgosesia: Presentazione volume di Giuliana Airoldi

ISOLELLA, PRESENTAZIONE VOLUME FOTOGRAFICO DI GIULIANA AIROLDI 

Quel fantastico Carnevale del 1972. A Isolella Sesia 

 

A Isolella, presso il Centro Incontro Ricreativo e Culturale “Dottor Angelo Comola”, sabato 6 ottobre, alle ore 21, sarà presentato il volume fotografico di Giuliana Airoldi dedicato al Carnevale del 1972 a Isolella: Quel fantastico Carnevale del 1972. A Isolella Sesia, con un’introduzione storico-artistica curata da Piera Mazzone, che raccoglie una cinquantina di immagini in bianco e nero, dedicateai protagonisti del Carnevale di quell’anno, facendo riemergere quel misterioso spirito del Carnevale che si sprigiona e coinvolge, è la cifra affettuosa di uno sguardo da lontano, di colei che però si sente ancora parte di una Comunità e ne ha a cuore le sorti.

Alla serata parteciperà il cantante e attore Daniele Conserva. Presenterà Piera Mazzone, che dialogherà con la Giuliana Airoldi. Interverranno: Enrico Pagano (storico) ed Edoardo Ghelma (Fotografo).

Giuliana Airoldi, negli anni Settanta abitava ad Isolella, si appassionò alla fotografia, dedicando la sua attenzione soprattutto alle persone, alla ricerca di risposte alle domande adolescenziali. Quando si trasferì in Canavese abbandonò la fotografia per dedicarsi al giornalismo e all’insegnamento, riprendendola solo nel 2010, ma rivolgendo l’attenzione alla natura e ai paesaggi. A dicembre dello scorso anno Giuliana Airoldi aveva presentato il volume:Valsesia. Oltre la soglia, edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto interamente alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata di Isolella. Al termine della serata sarà offerto un rinfresco.

 

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker