Link utiliPresentazioni e convegni

Marco Bovolenta Fotografo

Varallo Sesia, apre MB Fotografia di Marco Bovolenta

Lui si chiama Marco Bovolenta e di professione fa il fotografo.

Nasce a Borgosesia 47 anni fa e da pochi giorni, ha aperto il suo piccolo negozio “gioiello” come ama definirlo lui, a Varallo Sesia, in Via Albertoni 6 (nell’antica contrada del burro)

E’ un “timido” per questo fa fatica a parlare di se ma ha molte emozioni che vuole trasmettere e proprio per questa ragione, ha pensato di dedicarsi alla fotografia, perché sa bene che le immagini a volte, valgono più di mille parole.

Ho deciso di intervistarlo, perché mi piacciono le sue fotografie, che già diverse volte ho condiviso sulla pagina facebook di Occasioni Valsesia oppure su questo sito e che lui stesso, pubblica sulla sua pagina facebook , inoltre perché mi fa molto piacere apprendere che un’altra attività, va ad arricchire la città di Varallo, sicuramente questa piccola perla valsesiana, per un fotografo, ha molte cose da “raccontare”…

Di seguito potete leggere la breve intervista che ho fatto personalmente a Marco, per conoscerlo meglio e quindi consigliarvi una visita al suo delizioso negozio/studio.


  • Ciao Marco, mi hai già detto che la tua passione per la fotografia nasce per il bisogno di esprimere le tue emozioni ma quali sono i soggetti preferiti delle tue fotografie?

Amo fare street photography,  mi piace cogliere l’attimo nel momento in cui accade, mi piace stare in mezzo alla gente cercando di cogliere attimi della loro quotidianità’, proprio nel momento in cui “sono” e “non appaiono” ma sempre cercando di essere etico in quello che faccio, non mi piacciono molto le foto di posa, certamente però, anche un bel paesaggio ha il suo fascino.

  • Molto spesso una fotografia, riesce a descrivere una situazione meglio delle parole.  Che cosa è necessario per poter cogliere l’attimo giusto secondo te?

La fotografia ha un problema, mi spiego meglio: la foto è una rappresentazione reale ma e’ sempre una rappresentazione, una casa o una montagna di per se’ sono oggetti che stanno li,  sta poi alla bravura del  fotografo o dello stampatore, riuscire a mettere in risalto dei “particolari” che riescano a trasmettere emozioni, con quella foto.

  • Che tipo di attrezzatura utilizzi di solito?

Ne uso di vari dipende da cosa devo fare.

  • Sei affezionato all’analogico o credi anche nelle nuove tecnologie?

Le uso entrambi, dipende ovviamente da quello che devo fotografare, mi piace però molto utilizzare, la vecchia macchina analogica.

  • Preferisci il Bianco e nero o a colori?

Bianco e nero.

  • Ti occupi anche della post produzione?

Si certo, la post produzione si e’ sempre fatta e bisogna farla, sia se scatti a pellicola sia se scatti in raw in digitale.

  • Hai un progetto in mente che ti piacerebbe realizzare?

Ne ho diversi  in mente e presto partirà’ un progetto che mi sta a cuore da molto tempo..

  • Vuoi parlarcene o preferisci mantenere il segreto per ora?

Preferisco non dire nulla, ci sono ancora delle cose da definire e poi… per scaramanzia..

  • Hai uno scatto al quale tieni particolarmente?

Si, quello in cui il piccolo Noah, mi regala un fiore. Ne ho una stampa nel mio studio e mi vengono sempre gli occhi lucidi quando racconto la storia.

  • Hai già avuto un negozio tutto tuo in passato? 

No. Non ho mai aperto nulla prima, ho deciso di fare questo passo innanzitutto perché amo la fotografia, poi perché’ amo mettermi in gioco  e devo anche questo alle persone che hanno sempre creduto in me’ e spinto in questa direzione.

  • A chi ti vuoi rivolgere per proporre il tuo servizio di fotografo? Hai in mente un certo tipo di clientela oppure sei disponibile a qualunque tipo di servizi fotografici?

Sono disponibile  per qualsiasi evento  o servizio fotografico ma continuerò a percorrere la strada della fotografia artistica e sopratutto a stare in mezzo alla gente, che amo davvero molto fotografare: la mia poesia siete voi!

  • Marco grazie davvero per la tua disponibilità ed un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!   

Grazie a te.

MB FOTOGRAFIA, Via Albertoni 6 – 13019 Varallo Sesia, tel. 349 144 7052

e-mail: mb7931@gmail.com

GALLERY di Marco Bovolenta

Interno negozio Marco Bovolenta fotografo
Interno negozio Marco Bovolenta fotografo

 

 

 

 

 

 

Puncetto di Marco Bovolenta
Attimi di vita, di Marco Bovolenta
Al lavoro, scatto di Marco Bovolenta
Carnevale Borgosesia, foto di Marco Bovolenta
Borgosesia, scorci di Marco Bovolenta
Non si può chiamarlo amore Varallo
Per strada… foto di Marco Bovolenta
Natale a Borgosesia
Foto di Marco Bovolenta
Vita nell’orto di Marco Bovolenta

 

SEGUI MARCO ANCHE SU INSTAGRAM come bovolentamarco

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker