Presentazioni e convegniRomagnano Sesia

Romagnano Sesia: conferenza su “libertà & consenso”

La libertà femminile: un tema in continuo divenire, dagli albori dei tempi fino al giorno d’oggi. Se ne parlerà venerdì 28 settembre, a partire dalle 21, a Villa Caccia, a Romagnano, con l’incontro “Donne padrone del proprio destino – libertà e consenso”.

Le studiose Silvana Bartoli e Monica Rivolta analizzeranno il tema sotto aspetti diversi ma complementari. Figura di spicco della serata sarà Émilie du Châtelet, altolocata signora vissuta nel diciottesimo secolo in Francia. «Si tratta di una figura anomala per il suo tempo, ma anche per il suo ceto – spiega la dottoressa Bartoli, che ha raccontato la sua storia nella monografia “La felicità di una donna” – perché vuole studiare, perdi più materie come matematica e fisica. Tradurrà anche scienziati come Newton e Leibniz». Anche in Italia, spiega Bartoli, ci sono state figure simili: questo grazie anche all’accademia bolognese aperta anche alle donne, su cui verterà la prossima opera della studiosa. «Ritengo lo studio importante per la consapevolezza di sé – osserva Bartoli – la cultura rappresenta il fondamento per un consenso responsabile e una gestione autonoma di se stessi, anche nel rapporto con l’altro». Proprio attraverso la presentazione del suo libro, Bartoli è entrata in contatto con il medico Monica Rivolta. Dall’incontro è nato un felice sodalizio culturale, con l’analisi di temi affini attraverso punti di vista differenti. «Si parlerà della cultura del consenso – preannuncia il medico – di che cos’è, di come sia stata vissuta in passato e come invece avviene oggi. Da qui ci si può focalizzare sul rapporto maschile-femminile odierno».

La dottoressa Bartoli, membro della Società Italiana delle Storiche e della Société des Amis de Port-Royal, si occupa di storia delle donne e in particolare dei temi di identità, memoria e istruzione tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo. La dottoressa Rivolta, invece, dopo la laurea in medicina si è specializzata in ginecologia e in psicoterapia. In questo ruolo si è occupata di varie tematiche del femminile, declinandole anche sotto al profilo psicologico. Interverranno inoltre Giovanni Mantovani e Lorenzo Del Boca, mentre Maria Grazia Tinelli e Raffaella Landini si occuperanno delle letture. Il tutto con la regia di Giuseppe Ruga.

 

 

 

 

 

 

 

 

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA ONLUS 
Villa Caccia – Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it –www.museostoricoromagnano.it – Tel. 342.1631245

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker