Alta ValsesiaEventiPresentazioni e convegniVarallo

Varallo: presentazione del libro di Pietro Salvati

"Nelle alte vie"

Giovedì 23 maggio, nel Salone delle Feste del Club Anni d’Argento, alle ore 21, sarà presentato il racconto: Nelle alte vie, scritto da Pietro Salvati (pseudonimo dello scrittore gattinarese Roberto Travostino).

L’attore varallese Graziano Giacometti  leggerà alcune pagine.

Il racconto, dedicato a Don Gian Carlo Carbonero, Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Torino, canonico nella chiesa di San Lorenzo di Torino, morto il 19 marzo 2016, che è stato presentato in Biblioteca il 13 aprile, è incentrato sulla figura di un sacerdote ed è ambientato tra l’inizio degli anni Ottanta e la contemporaneità.

Il protagonista, Gabriele, è un giovane seminarista, che il lettore ritroverà sacerdote di una parrocchia del centro. Don Gabriele, affronta e vince una crisi di fede, anche confrontandosi con il peccato nelle forme che assume in una grande città come Torino.

Il saggio introduttivo di Valerio Agliotti, docente di lettere e filosofia in un liceo novarese, è proprio incentrato sul problema del male e della sofferenza, affrontati e superati dal protagonista del racconto che riesce a raggiungere la Salvezza.

Dall’Abate Carestia a Don Calderini e a Don Ravelli, la Valsesia ha sempre avuto delle grandi figure di religiosi, che hanno dato contributi notevolissimi alla cultura, alla storia e alle scienze, quindi la presentazione sarà preceduta da una premessa di Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, dedicata alle figure più importanti del clero valsesiano, traendo informazioni da: “Belle figure del Clero Valsesiano” di Monsignor Giuseppe Delsignore, Don Avondo e Padre Manni, e dal volume di Don Florindo Piolo, rimasto in bozze: “Clero illustre della Valsesia”.


EVENTI VALSESIA TI CONSIGLIA:

Acquista qui il libro:
Nelle alte vie di Pietro Salvati


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: