Alta ValsesiaPresentazioni e convegniVarallo

Varallo Sesia: “Liberi di leggere” ancora 4 incontri

A grande richiesta proseguono gli Incontri di Lettura del Venerdì in Ludoteca a Varallo, presso Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, con quattro appuntamenti: venerdì 5 e 12 aprile e venerdì 3 e 10 maggio, dalle 17 alle 18.

Con la bella stagione le preziose volontarie della lettura: Anna Tosi, Maria Chiara Gruccione, Mimma De Leo,
pensavano di utilizzare anche il terrazzo esterno della Biblioteca e il cortile delle carrozze per attività all’aria aperta.

Alla lettura delle favole classiche e moderne, vengono sempre abbinate attività creative come il disegno e il canto.

Grazie alla generosa disponibilità dell’insegnante Patrizia Fittabile, varallese d’origine, docente d’inglese presso una scuola primaria del vercellese, che si era resa gratuitamente disponibile per tre incontri di approccio all’inglese, venerdì 29 marzo c’è stato il primo appuntamento al quale hanno partecipato molti bambini. Patrizia ha lavorato in collaborazione con la Maestra Mimma e la Maestra Anna, proponendo una favola dal titolo: “The grasshopper and the ant”, “La cicala e la formica”, che prima è stata letta in italiano e poi drammatizzata in inglese, rendendo l’incontro giocoso e brillante. L’attività ha avuto anche un risvolto didattico in quanto i bambini, protagonisti attivi, hanno riordinato le sequenze della storia, evidenziando le parole chiave, che poi sono diventate i soggetti di un cartellone colorato: l’ora è volata e non se ne sarebbero voluti andare, anche se i genitori erano già in attesa. Questo interessante lavoro linguistico ludico-didattico proseguirà sviluppando altre storie avvincenti, avviando i bambini con naturalezza verso il bilinguismo.

Considerato l’interesse suscitato dalla riapertura della Ludoteca e le richieste fatte da alcuni genitori di ampliare le possibilità di letture guidate, grazie a due nuovi volontari, Giovanni Castellino e Rosita Pagani, dal 6 aprile la Ludoteca sarà aperta al pubblico anche al sabato mattina dalle 10 alle 12 e per chi vorrà ascoltarle saranno proposte accattivanti letture.

Ricordiamo le date e gli orari degli appuntamenti: 5 e 12 aprile e 3 e 10 maggio, dalle 17 alle 18, oltre ai sabati mattina, dalle 10 alle 12.

Locandina liberi di leggere Varallo Sesia

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker