Eventi dintorni ValsesiaMercatini e mostre

Vercelli e Biella: 100% ITALIA mostra di capolavori

100%Italia è una mostra dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri.

DAL 21 SETTEMBRE 2018 AL 19 FEBBRAIO 2019

Con un percorso storico esaustivo, il progetto è l’occasione per evidenziare il ruolo preminente dell’arte italiana, che ha saputo segnare profondamente la creatività europea e quella mondiale. Ogni anno e ogni decennio sono stati contraddistinti da forti personalità che hanno influenzato l’arte del “secolo breve” e oltre; nessuna nazione europea ha saputo infatti offrire artisti e capolavori, scuole e movimenti, manifesti e proclami artistici con la continuità dell’Italia.

In un momento in cui il valore identitario di una nazione deve essere ripreso, riconfermato e ribadito, non per prevaricare, ma per aiutare la comprensione della storia, 100%Italia vuole fare il punto e riproporre evidenti valori che per un tempo troppo lungo sono stati sottovalutati.

Gli artisti considerati come capisaldi della cultura internazionale sono esposti, ognuno con una o più opere rappresentative del proprio percorso e del periodo storico di appartenenza.

La grandezza dei maestri si può quindi valutare in un unicum percettivo e in una sequenza espositiva che fa fare al visitatore uno straordinario viaggio lungo cent’anni.

100%Italia ha collaborato con collezioni e a archivi di musei, di fondazioni, di gallerie pubbliche e private e di collezionisti che insieme hanno costruito un evento unico nel suo genere.

Il Museo Ettore Fico si è avvalso della collaborazione e del supporto strategico dell’Associazione Nazionale delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – che raggruppa circa 160 gallerie in tutta Italia – , dell’Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio Spa – che rappresenta circa 30 Casse di Risparmio e 88 Fondazioni di origine bancaria sul territorio nazionale

– nonché di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, che hanno attivato la ricerca di un insieme di opere importanti, spesso mai esposte, al fine di offrire una mostra inedita per il grande pubblico nazionale e internazionale.

La mostra,coordinata da Andrea Busto,direttore del Museo Ettore Fico si svolge a Torino, Vercelli e a Biella.

100%Italia propone al pubblico un progetto a

più livelli.

Il primo è lineare e cronologico dove le opere si susseguono, anno dopo anno, in una sequenza senza soluzione di continuità. Il secondo è quello dei movimenti che maggiormente hanno influenzato il nostro gusto e le estetiche mondiali. Il terzo è un progetto didattico e divulgativo per chi volesse approfondire in modo unitario percorsi e storie legate all’arte italiana.
Ogni sezione è illustrata attraverso saggi che prendono in esame i maggiori movimenti diventando uno strumento fondamentale per la comprensione della nostra storia, del
nostro passato e del nostro futuro.

100%Italia propone all’attenzione del pubblico quelle opere che solitamente vengono conservate in collezioni private e che difficilmente vengono esposte pubblicamente per implementare la conoscenza sul piano scientifico e artistico e, con le collezioni
pubbliche conservate nei musei, dare un quadro completo della nostra creatività.


Le sedi della mostra, suddivise per generi artistici, sono le seguenti:

BIELLA
FUTURISMO presso Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22-24
SECONDO FUTURISMO presso Museo del Territorio Biellese, Via Quintino Sella 54/B

VERCELLI

METAFISICA-REALISMO MAGICO-NEOMETAFISICA presso Arca – Ex Chiesa di San Marco, piazza San Marco 1

TORINO

NOVECENTO CORRENTE ASTRAZIONE INFORMALE presso MEF – Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114

POP ART presso MEF Outside, via Filippo Juvarra 13

OPTICAL-MINIMALISMO-ARTE POVERE-CONCETTUALE presso Mastio della Cittadella, via Cernaia 1

TRANSAVANGUARDIA-NUOVA FIGURAZIONE-INTERNAZIONALITA’ presso Palazzo Barolo, Via Corte d’Appello 20C

 

Qui il link al sito ufficiale: www.museofico.it/mostre/100-italia-centanni-capolavori/

Per quanto concerne la città di Vercelli, ti segnalo le seguenti possibilità di visita guidata a pagamento, come da programma che puoi leggere anche nella locandina qui sotto.

Ritrovo ore 14.50 presso Arca per visita guidata alla mostra, alla quale seguirà una visita guidata al centro storico di Vercelli ed ai suoi capolavori architettonici. Il ritorno è previsto intorno alle 17

domenica 4 e 18 novembre

domenica 2 e 16 dicembre

domenica 13 e 27 gennaio 2019

Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: ATL Valsesia Vercelli Tel. 0161.58002 – 0163.564404 info@atlvalsesiavercelli.it

100% Italia mostra e visite guidate a Vercelli

 

 

Guarda tutto

Commenta

Close