Video

Valsesia! Una valle da vivere

Video e immagini della valla più verde d'Italia

La Valsesia, considerata la Valle più verde d’Italia.

La vista dei monti della Valsesia, in particolare del suo Monte Rosa, non può certo passare inosservata e non recare forti emozioni e sentimenti a chi arriva in Valsesia.

Monte Rosa, foto di Matthias Mandler

Spettacoli di natura incontaminata, dove ogni cosa sembra parlare sottovoce e suggerire un lento e spesso faticoso cammino, per raggiungere le sue alte vette.

Inesorabili e potenti sono i corsi d’acqua che scendono dalle sue vallate laterali, così come il fiume Sesia che tutta l’attraversa e che ne rende famose le sue acque per la pratica degli sport come rafting, hydrospeed, canoa ecc. dove molte scuole organizzano corsi e discese, in totale sicurezza.

La Valsesia, è una valle ideale per chi cerca piacevoli percorsi di trekking ed escursioni adatti a tutti i livelli. Sono infatti moltissimi gli itinerari che si possono percorrere, adatti a tutta la famiglia o molto più impegnativi, con salite sulle più alte vette che qui superano i 4000 mt di quota.

La Capanna Regina Margherita è infatti meta famosa in tutta Europa e non solo, con i suoi 4554 mt di altitudine.

Ma storia, arte e tradizioni, sono importanti valori, che qui in Valsesia, si respirano, si ammirano, si possono vivere.

Chiese, palazzi, opere d’arte, villaggi Walser, percorsi di fede, lavorazione del legno, gastronomia ed enogastronomia. La Valsesia, non ha nulla da invidiare a nessun altro luogo, qui si trova tutto quello che serve per vivere e per arricchire corpo e mente.

Valsesia! Valle da vivere, valle da amare….

In questa parte del sito, troverete video amatoriali, girati in Valsesia, per illustrare la sua bellezza, la sua arte, storia e tradizione.

Vuoi arricchire la gallery?

Puoi inviare a Eventi Valsesia il tuo video e sarà pubblicato. Contattaci via mail a: occasionivalsesia@gmail.com


CARCOFORO, paese ideale d’Italia secondo la rivista Airone (dato 1992)

Il piccolo “paesello” di Carcoforo, così viene amichevolmente chiamato su facebook, si trova nella Val Sermenza, ed è l’ultimo paese che si può incontrare.

Ha poco più di 50 abitanti fissi tutto l’anno ma in estate si popola di numerosi turisti, in cerca di pace, circondati da una natura incontaminata. Qui in inverno la locale pista di fondo di 5 km ad anello, tra l’altro degna anche di gare a livello internazionale nel passato, è una meta di facili escursioni per tutti. Al paesello trovano spazio una bellissima area di sosta per camper, in riva al torrente, un campo da calcio, uno da bocce, uno da basket; ci sono unoltre un B&b, un ristorante ed un bar con piccola cucina. Molte sono le feste tradizionali del paese, vale la pena citare quella “DEL TIRO” che quest’anno si terrà il 5 gennaio proprio qui, infatti a rotazione i 5 paesi della Valsermenza, ogni anno si sfidano a suon di carabine, in una giornata di festa, gare, pranzo, cena e musica. C’è inoltre la festa della Madonna, che si tiene in Agosto, molto rinomata e sentita, dove vengono utilizzati i costumi tradizionali, per la lunga processione fino alla Chiesa dedicata alla Madonna della Neve; c’è il famoso “Gir dal Ginepro” che permette in un giro enogastronomico, di scoprire i bei alpeggi che si trovano sopra Carcoforo, raggiungibili solo a piedi, in poco tempo. Ci sono comunque molte altre feste che la locale proloco, organizza, per intrattenere i turisti ed i paesani, qui al Paesello, appena si può, si fa sempre festa!

Clicca sul menù a tendina in alto a sinistra, per scegliere quale video vedere.

Carcoforo
Rimasco (ora nuovo comune col nome di Alto Sermenza) ed il suo laghetto

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker