Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo Sesia: Giovanni Acciai e la Nova Ars Cantandi

Il Collegium Vocale et Instrumentale NOVA ARS CANTANDI, diretto dal Maestro Giovanni Acciai, vincitore del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana – I Edizione, sarà protagonista del secondo appuntamento della 38esima edizione di Musica a Villa Durio, domenica 6 Ottobre 2019, ore 17,30, Sala XXV Aprile, via d’Adda, Varallo.

Il Direttore Artistico di Musica a Villa Durio, Massimo Giuseppe Bianchi, sottolinea la straordinaria importanza di questo evento che porta a Varallo l’esecuzione dal vivo dei Responsoria di Leonardo Leo, opera della maturità del compositore, Maestro di Cappella alla Corte Reale di Napoli, riscoperto da Giovanni Acciai dopo secoli di oblio ed eseguito da celebre ensemble da lui creato e diretto, la Nova Ars Cantandi, acclamato a livello internazionale come uno dei migliori interpreti del repertorio musicale antico.

Il programma presentato nel Concerto del 6 Ottobre 2019, nasce
dall’opera di ricostruzione critica da fonti manoscritte, in particolare quelle custodite nella Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, di un capolavoro della Scuola Napoletana “Responsorj del Mercoldì, Giovedì, e Venerdì Santo”.

Artefice dell’opera di ricostruzione critica, e della successiva registrazione di questo raro e prezioso patrimonio, è il Maestro
Giovanni Acciai, nome capitale per lo studio e la riscoperta della musica antica, apprezzato la direzione dei «Solisti del Madrigale» e del Collegium vocale et instrumentale «Nova ars cantandi».

I Responsori di Leonardo Leo sono stati registrati in Prima Mondiale per l’etichetta Archiv / Deutsche Grammophon, nel 2018, riscuotendo uno straordinario successo, culminato con la recente vittoria del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana.

Il concerto del 6 Ottobre 2019 sarà, come di consueto, ospitato nella Sala XXV Aprile, via d’Adda Varallo, qui sarà possibile acquistare i biglietti all’ingresso al prezzo di 10 euro, i bambini sotto i dodici anni entrano gratis.

Altre info: programma della rassegna di Musica a Villa Durio.
Protagonisti della rassegna Musica a Villa Durio.

2 concerto 38° Musica a Villa Durio jpeg
2 concerto 38° Musica a Villa Durio jpeg
Tags

Commenta

Back to top button
Close