AlagnaAlta ValsesiaAlto SermenzaBalmucciaBoccioletoCampertognoCarcoforoCervattoCravaglianaEventiFerventoFobelloMolliaPilaPiodeRassaRimellaRiva ValdobbiaRossaSabbiaScopaScopello

Percorsi per Sci di fondo e Ciaspolate in Valsesia

Che sia con gli sci di fondo o con le ciaspole ai piedi,
in Valsesia troverai sicuramente piste e percorsi che ti piaceranno!

Immergersi nella natura incontaminata della Valsesia, dove paesaggi bucolici fanno da sfondo ideale per una giornata sulla neve, circondato da prati e boschi di larici, oppure con lo sguardo sul Monte Rosa, sarà certamente fonte di benessere per il corpo e per la mente.

In Valsesia ci sono diverse località che offrono PISTE per SCI DI FONDO, di seguito puoi leggere dove si trovano. Ti consigliamo di informarti presso i gestori, sulla data e gli orari di apertura.
Quasi tutte offrono il noleggio dell’attrezzatura. Nel caso non sia disponibile possiamo segnalarti alcuni negozi in Valle che offrono questo servizio.

BASECAMP Alagna fr. Bonda Tel. 0163.020042 Cell. 346.5062475
TEMPO LIBERO Riva Valdobbia tel. 349.0060799
BELLOTTI SPORT Scopello Via della Fonderia, 5 Tel. 0163.71838
POLARIS SKIRENT Alpe di Mera tel. 0163.78165
SKI RENT TEMPO LIBERO Scopa Via Silvestro Pianazzi, 6 tel. 0163 71827
RED CAB Scopetta Via Varallo, 45 tel. 328.8867341
TEMPO LIBERO Borgosesia Reg. Torame 0163 458006

A CARCOFORO puoi praticare lo SCI DI FONDO sulla pista che il locale Sci Club gestisce, (qui trovi un articolo sulla località) con la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura. Il noleggio si trova nei locali sottostanti il Rifugio Alpenrose.
Per informazioni sull’apertura e orari contatta: cell.3342003687 Luca – cell. 3478729211 Max sciclubcarcoforo@gmail.com

A RIVA VALDOBBIA (Comune di Alagna) c’è la pista di SCI DI FONDO “La Marmotta Rosa” con circa 10 km di piste, adatte sia a principianti che ad atleti più preparati. Possibilità di noleggio attrezzatura.
Per info costi e aperture: https://www.skiteamvalsesia.com/
Tel. +39 3490060799 skiteamvalsesia@gmail.com

A FOBELLO, c’è la pista di SCI DI FONDO (qui trovi un articolo dedicato alla località) nei pressi del Circolo Oltraqua. Un anello di circa due chilometri, circondato da boschi e prati, in questo piccolo delizioso borgo della Val Mastallone.
Per informazioni su costi e apertura: Cell. 3493018230 Deborah.

A MOLLIA, quella che durante la bella stagione fa parte del percorso ciclabile della Valsesia, diventa una pista dove si può praticare lo SCI DI FONDO, in un contesto naturalistico molto bello, attraverso prati, boschi e piccole frazioni.

Per i percorsi adatti alle CIASPOLATE in Valsesia, qualsiasi luogo ove si trovi neve a sufficienza può essere ideale per passeggiare con le ciaspole. E’ comunque importante valutare la propria preparazione fisica e atletica, non dimentichiamo infatti, che ciaspolare è uno sport piuttosto semplice ma è anche faticoso fisicamente, soprattutto se si vuole praticarlo in neve non battuta inoltre, è bene conoscere eventuali rischi o pericoli da valanghe o slavine, visto che nella maggior parte dei casi si ciaspola lontano dalle piste, per raggiungere alpeggi e rifugi.

Ecco che gli stessi itinerari che si percorrono in estate o autunno, possono quindi diventare luoghi raggiungibili anche con le racchette da neve durante l’inverno. Suggeriamo però, se si decide di allontanarsi dalla vicinanza delle piste di fondo, o dai prati nei dintorni dei paesi, di farsi accompagnare da una guida abilitata se non si conosce bene la zona.

Nei link sottostanti, ti suggeriamo alcuni degli itinerari fungini della Val Vogna e della Val d’Otro molto suggestivi sia in estate che in autunno, ma anche quando sono ricoperti dal manto nevoso, e su cui puoi praticare escursionismo con le ciaspole:
https://funghimagazine.it/a-funghi-in-val-vogna-e-alpe-larecchio/
https://funghimagazine.it/a-funghi-tra-otro-e-lalta-valsesia/

Per tutti gli amanti dello sci in pista o del freeride la Valsesia offre anche qui moltissimo divertimento!

In questo recente articolo trovi informazioni riguradanti il comprensorio sciistico di MONTEROSA SKI. Dove chilometri di piste ai piedi del Monte Rosa o con lo sguardo sul Monte Rosa, ti aspettano ad Alagna e all’Alpe di Mera!

 

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button