Alta ValsesiaEventiInfo utiliMedia ValsesiaValsesia

Sabato 18 Giugno: Giornata internazionale del Pic-nic

La giornata internazionale del Pic-Nic è un’altra delle tante occasioni che possono farvi conoscere ed apprezzare la Valsesia.

Troverete infatti molti spazi adatti, nei quali sarà possibile consumare un fantastico pic-nic, ammirando ed ascoltando i suoni della natura circostante.

Vogliamo darvi qualche suggerimento su dove trascorrere questa bella giornata e molte altre se lo vorrete in Valsesia:

IN ALTA VALSESIA

  • nel Comune di Cravagliana, area attrezzata anche per le grigliate e servizi igienici, nonchè zona sosta camper e tende, con relativo punto di ristoro presso il Piano delle Fate;
  • all’Alpe di Mera dislocati in vari punti, ci sono tavoli, panche e servizi igienici;
  • a Fobello, nei pressi del Circolo Oltraqua, area attrezzata, con possibilità di fare il barbecue, zona sportiva con campi da tennis, da golf, campo da calcio grande ed un punto di ristoro con servizi igienici presso il Circolo;
  • nel Comune di Alagna, sono state attrezzate molte zone con tavoli e panche. Molte si trovano nei pressi di rifugi. Sono sparse un pò in tutto il Comune che comprende anche zone come la Val Vogna, Val d’Otro, Alpe Pile, raggiungili con un’escursione a piedi. Tempi e luoghi, visibili in questo⇒ ELENCO NEL DETTAGLIO

  • a Scopa, in fr. Villa nei pressi del campo sportivo, troverete una bella area attrezzata tutta nuova, con casette, tavoli e panche, acqua, servizi igienici, barbecue, luce e parco giochi. Nei pressi passa il fiume Sesia e la ciclabile della Valsesia.

IN BASSA VALSESIA

  • a Borgosesia presso il Parco Magni trovate tavoli e panche, servizi igienici e punto di ristoro.

  • a Prato Sesia presso il Castello di Sopramonte trovate tavoli e panche, a circa un quarto d’ora di cammino dai parcheggi del paese, in questo luogo si trova anche la Panchina Gigante (BIG BENCH) n.127

Ma cosa mangiare durante un pic-nic?

Ovviamente ognuno porterà con sè quello che più gli piace e sicuramente alcune delle ricette che qui sotto vi consigliamo, sono tra quelle più diffuse da preparare, per un gustoso pic-nic. Vogliamo però augurarci che nel vostro cestino/frigorifero portatile, abbiate considerato l’idea di inserire qualche buona specialità Valsesiana!

Per esempio della Toma e del formaggio di capra, del buon salame di mucca o di maiale da gustare con dell’ottimo pane, sempre artigianale, e perchè no con del miele Valsesiano, per concludere con dei golosi biscotti o canestrelli Valsesiani. Per accompagnare il tutto, potreste optare per dell’ottimo vino delle colline della bassa Valsesia, o fresche birre artigianali, sempre prodotte in Valsesia!

Per trovare i prodotti tipici Valsesiani, non avete che l’imbarazzo della scelta tra i tanti negozi sparsi sul territorio oppure direttamente nelle aziende produttrici.

Qui un elenco dei punti vendita dove trovare prodotti tipici(ultima modifica 28.3.20)

Qui un elenco delle  aziende agricole Valsesiane (ultima modifica 28-03-20)

Qui sotto i link a qualche ricetta golosa:

Concludiamo augurandovi di trascorrere felicemente giornate spensierate in Valsesia, tra pic-nic, natura incontaminata, sport all’aria aperta, ricordandovi che sono molteplici le ragioni per venire in Valsesia! Una valle da vivere!

Se volete approfondire la conoscenza del territorio, vi rimandiamo al canale youtube, dove troverete alcuni video dedicati ai paesi e paesaggi della Valsesia.

Per quanto riguarda gli eventi invece, vi invitiamo a rimanere su questo sito e consultare tra le pagine oppure direttamente a quella del Calendario degli eventi.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button