Notizie dal territorioVarallo

Varallo: conclusa la mostra “Arte linda”, ottimi i riscontri ricevuti

Domenica 8 ottobre in Biblioteca a Varallo si è conclusa la mostra Arte Linda scaturita dal progetto: “SOSteniamoci. Insieme tutto è possibile” nato da una rete di Associazioni attive sul territorio da anni: Circuito Viola Odv, Archimede Lavoratori Speciali Aps, Anffas Valsesia Ets, Igea Salute Prevenzione,Vita Odv, che avevano colto il bisogno concreto di una rinnovata socialità, emerso con particolare forza durante la pandemia dalle famiglie con figli speciali.

I lavori esposti in mostra erano il risultato di un laboratorio dedicato alla creatività e all’espressione artistica, curato dalla Maestra d’Arte Clara De Bellis: “Per i ragazzi questa esposizione, durata due settimane, in uno spazio pubblico come la biblioteca, è stata davvero un grande successo, avendo prodotto qualcosa che viene dalla più linda spontaneità, riconosciuto ed apprezzato da tutti coloro che hanno scelto di visitare la nostra mostra: è stata una straordinaria esperienza che ha potenziato la loro autostima. Ne siamo orgogliosi e felici perchè c’era questo alla base del nostro progetto”.

Negli orari di apertura sono stati presenti ragazzi, educatori, collaboratori di Archimede e dell’Anffas, che presentavano la mostra ai visitatori, susseguitisi con continuità: le firme lasciate, spesso accompagnate da commenti positivi, sono state oltre trecento.

Giovedì pomeriggio le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Varallo hanno accompagnato le due classi quarte, che hanno apprezzato e commentato i lavori esposti, insieme con l’artista Jacopo De Dominici, sempre attento ai momenti di divulgazione artistica e all’incontro con i bambini, ai quali spiega che per arrivare a certi risultati è necessario studiare, apprendere le varie tecniche artistiche, ma che loro hanno già le cose più importanti: l’entusiasmo e l’amore per i colori.

Sabato mattina c’è stato anche l’incontro con Greta Carpani, Consigliere Delegato Bandiere Arancioni, Comuni fioriti, Turismo, Ambiente e Politiche Green, appena nominata Presidente del Comitato Gemellaggi, che accoglieva i camperisti partecipanti al Plein Air, sorpresi dalle iniziative attive in una piccola città come Varallo che sa proporsi valorizzando ambiente, arte, storia e cultura.

Un grazie caloroso ai ragazzi, e ai loro insegnanti, anche per l’aiuto prestato in biblioteca in occasione dell’”allagamento” di parte della Sala del Bibliometrico, dovuto ad una valvola del termosifone guasta. L’acqua ha inzuppato la moquette ed è stato necesario trasferire un importante Fondo Librario che era conservato in scatoloni numerati, essendo in corso l’inventariazione, ma grazie all’aiuto di questi ragazzi davvero “speciali” siamo riusciti a mettere in sicurezza i libri.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button